Definitivi i dazi sui pneumatici prodotti in Cina
L’Unione Europea ha da poco pubblicato la sua decisione definitiva in merito alla questione dei dazi antisovvenzioni imposti sui pneumatici TBR prodotti in Cina.
Sul numero di Aprile di MondoRigomma, e successivamente in un nostro articolo pubblicato a Maggio (leggi qui l’articolo ) vi avevamo informato sull’istituzione di dazi antidumping provvisori sulle importazioni di pneumatici nuovi e ricostruiti per autobus o autocarri, provenienti dalla Cina e venduti in Europa a prezzi low cost.
La durata stabilita per i suddetti dazi era di 6 mesi, ed ora siamo giunti al capitolo conclusivo.
L’ultimo documento pubblicato dall’Unione Europea dimostra effettivamente quanto i sussidi abbiano sostenuto alcuni produttori di pneumatici cinesi.
Tale documento, datato 9 novembre, è il “Regolamento di esecuzione (UE) 2018/1690 della Commissione, che istituisce dazi compensativi definitivi sulle importazioni di determinati pneumatici, nuovi e ricostruiti, del tipo utilizzato per autobus o autocarri, con un indice di carico superiore a 121, originari della Repubblica popolare cinese e che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2018/1579 della Commissione che istituisce un dazio antidumping definitivo e dispone la riscossione definitiva del dazio provvisorio istituito sulle importazioni di determinati pneumatici, nuovi o ricostruiti, di gomma, del tipo utilizzato per autobus o autocarri, con un indice di carico superiore a 121 originari della Repubblica popolare cinese e che abroga il regolamento di esecuzione (UE) 2018/163.”
Dunque, in seguito ad una approfondita valutazione, viene confermata l’imposizione dei dazi, con l’obiettivo di raggiungere un consistente “livello di eliminazione del pregiudizio”.
Fino al 18 ottobre questo è stato fatto solo attraverso misure antidumping, mentre ora è realizzato attraverso la combinazione di misure antidumping e antisovvenzioni (altrimenti note come misure compensative).
Di conseguenza i tassi antidumping sono stati ridotti per tenere conto dei tassi antisovvenzioni. In sostanza quindi, cambia il valore degli addendi, ma il risultato rimane lo stesso.
Qui sotto la tabella riportante i dazi complessivi per pneumatico (divisi per dazi antidumping e compensativi) per ciascun produttore: