Cambio gomme: ultimi giorni!
Ultimi giorni per la sostituzione dei pneumatici invernali con quelli estivi!
Normalmente il termine ultimo per mettersi in regola sarebbe il 15 maggio, ma vista l’emergenza dovuta alla pandemia Covid-19, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato il 30 aprile scorso una circolare che proroga fino al 15 giugno il termine per il cambio gomme stagionale.
Dunque da domani non sarà più consentita la circolazione ad autoveicoli muniti di pneumatici M+S con caratteristiche non di serie, ovvero con codici di velocità inferiori a quelli riportati sulla carta di circolazione.
Qual è la sanzione per l’inosservanza dell’obbligo?
Secondo l’articolo 79 del Codice della Strada, chiunque circoli con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all’art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati è soggetto a sanzioni pecuniarie ( nel 2019 si andava da 87 € a 348 € ). Inoltre come sanzione aggiuntiva vi può essere il ritiro della carta di circolazione e la mandata in revisione del veicolo.
Il consiglio di Rigomma
In ogni caso il consiglio di Rigomma è sempre quello di provvedere alla sostituzione delle coperture invernali con quelle estive non solo per essere in regola con la legge ma anche per viaggiare più sicuri. Se è vero che in inverno con gomme invernali si hanno migliori prestazioni e sicurezza, è altrettanto vero che in estate l’utilizzo di pneumatici estivi consente di ottimizzare le prestazioni e la sicurezza.
Il cambio gomme in sicurezza
Rigomma, alla luce dell’attuale situazione sanitaria, ha pensato di dedicarti un cambio gomme stagionale in completa sicurezza, per te e per i tuoi cari, nel rispetto dei protocolli del Ministero della Salute, grazie a:
– Numero di appuntamenti ridotto per diminuire l’afflusso delle persone in negozio
– Un sorriso al posto della stretta di mano e distanze tra le persone di almeno 1 metro
– Dispenser di gel igienizzante a tua disposizione
– Sale d’attesa sanificate quotidianamente
– Guanti e mascherine mentre ci prendiamo cura della tua auto
Non hai ancora prenotato il tuo cambio gomme?
Cosa aspetti, chiama subito il negozio Rigomma più vicino a te per prenotare un appuntamento!