E’ sempre consentito andare dal gommista!
E’ consentito recarsi dal gommista per il cambio gomme invernale o per qualsiasi altro motivo?
La risposta è SI!
E’ stata ufficialmente pubblicata sul sito del Governo (vedi qui) la riposta che molti attendevano: ci si può sempre recare dal gommista in quanto rientra nelle categorie ammesse nell’allegato 23 del DPCM del 3 Novembre 2020.
Infatti, essendo il montaggio e smontaggio dei pneumatici una attività artigianale assimilabile a quelle produttive, non è soggetta a restrizioni.
Ciò vale per tutta Italia, dunque per ogni ambito territoriale, sia che si tratti di zona gialla, arancione o rossa; ora e anche dopo il 15 Novembre 2020.
D’altra parte, già negli scorsi giorni le associazioni di categoria Federpneus e Assogomma avevano sottolineato che andare dal gommista è a tutti gli effetti di uno “stato di necessità”, in quanto permette di ottemperare ad esempio al cambio stagionale dei pneumatici, un obbligo di legge che è stato disposto proprio a tutela della propria (e soprattutto altrui) sicurezza di guida, attraverso le Ordinanze emesse da più della metà delle province italiane e dai proprietari e gestori di strade ed autostrade.
Dice Fabio Bertolotti – Direttore di Assogomma: “Andare dal gommista è consentito per ragioni di sicurezza stradale e per adempiere a specifici obblighi di legge. È una operazione indispensabile che deve essere effettuata nel pieno rispetto delle prescrizioni sanitarie. Il primo fondamentale consiglio è quello di fissare un appuntamento per evitare assembramenti e presentarsi dotati di dispositivi di protezione”.
I nostri 17 negozi sono sempre a vostra disposizione per qualunque chiarimento o necessità, per un cambio gomme invernale in completa sicurezza!